CONDIZIONI DI UTILIZZO, TERMINI DI SERVIZIO E CONDIZIONI DI VENDITA

Benvenuti sul sito web iambambu.com.
In questa pagina sono esposti i termini di servizio e le condizioni d’uso che regolano l’utilizzo del sito e l’acquisto dei prodotti su iambambu.com. È opportuno che ogni utente legga con attenzione i termini, che costituiscono le condizioni generali di contratto e forniscono informazioni e dettagli importanti sul servizio, sugli obblighi contrattuali e sui diritti connessi, sulle limitazioni di responsabilità, su decadenze e limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni, nonché sulle condizioni di vendita, sui resi e sulla privacy.
Nel prosieguo di questo documento e a tutti i fini contrattuali, i termini di seguito elencati devono essere interpretati alla luce delle definizioni qui esplicitate, da intendersi vincolanti per le parti:

  • Servizio” è l’insieme della tecnologia, del software e delle prestazioni fruibili mediante il sito iambambu.com;
  • Utente” è il soggetto registrato al sito;
  • Visitatore” è il soggetto che visita il sito senza essere registrato;
  • Contenuti è termine che si riferisce a qualsiasi testo, immagine, filmato, suono, file, contenuto multimediale o altro materiale pubblicato o reso disponibile sul sito, sia agli utenti che ai visitatori.
  • Gestore”, ove non diversamente precisato, è il proprietario del sito (Ambe s.a.s. di Angela Maria Marchetti & C. con sede in via Giovanni a Prato 4 – 38122 Trento).

 

1. Condizioni d’uso del sito e Termini di servizio

1.1. Oggetto del servizio e destinatari
L’accesso a iambambu.com, la visualizzazione dei relativi contenuti, la pubblicazione di contenuti e commenti, l’eventuale download di schede informative e la possibilità di acquistare on line i prodotti sono servizi rivolti esclusivamente ad utenti privati, cioè a soggetti che agiscano per finalità personali e non commerciali o professionali.
L’utilizzo dei servizi resi disponibili su iambambu.com comporta da parte dell’utente l’accettazione vincolante dei termini e dalle condizioni disciplinati dal presente documento (“Termini del servizio”). La mancata totale accettazione dei termini comporta l’impossibilità di utilizzare, anche solo parzialmente, i servizi, le notizie e le informazioni presenti sul Sito. L’utilizzo dei servizi offerti dal sito, a prescindere dalla registrazione, comporta l’accettazione di tutti i termini del servizio.
Alcuni contenuti del sito sono consultabili solo da utenti registrati.
Il servizio si rivolge esclusivamente a soggetti maggiorenni ed aventi piena capacità di agire. L’utilizzo ai minori di età deve intendersi espressamente contrario ai presenti termini e conseguentemente vietato.
Il servizio viene fornito gratuitamente agli utenti senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, di buon funzionamento, sicurezza, continuità, livelli minimi di servizio o assenza di errori. Iambambu.com non si assume quindi alcuna responsabilità per qualsivoglia eventuale danno o pregiudizio possa derivare ad utenti o a terzi in conseguenza della pubblicazione di contenuti, di malfunzionamento o interruzione del servizio, di malfunzionamento o errori di hardware e/o software (compresi danni arrecati da virus, file danneggiati, o altro), di sospensione o cancellazione di contenuti o account, di alterazione dei dati, di malfunzionamento o errori nelle fase di pagamento on line o della pubblicazione di commenti.
I presenti termini, così come altre parti del sito, possono essere soggetti a modifica senza preventiva comunicazione. Qualora fossero apportate modifiche ai termini, le variazioni saranno pubblicate ed evidenziate in questa pagina. La mancata accettazione delle modifiche comporta la decadenza dalla facoltà di utilizzare il servizio offerto dal sito.
Sono state adottate tutte le precauzioni al fine di assicurare che le informazioni e i contenuti pubblicati su iambambu.com siano accurati e aggiornati. Tuttavia il Gestore non si assume alcuna responsabilità in ordine all’accuratezza, alla completezza e all’aggiornamento dei contenuti, anche in relazione ai prezzi indicati, fatto salvo quanto previsto dalla legge.

1.2. Registrazione al sito e facoltà degli utenti registrati
Al fine di utilizzare i servizi offerti da iambambu.com diversi dalla mera consultazione (es. accesso al blog o ai commenti) è necessario registrarsi al sito. A seguito della registrazione e sulla base dei dati forniti viene creato un account che identifica l’utente nei successivi accessi al sito.
L’account è unico per ogni soggetto e non può essere ceduto a terzi. L’accesso al sito come utente registrato è protetto da password, il cui uso è strettamente personale. La password non può essere ceduta, comunicata o comunque resa nota a terzi, compresi i familiari, gli affini e i conviventi dell’utente. Per tale ragione l’utente è tenuto a rispondere in prima persona di qualsiasi attività possa essere realizzata in connessione al suo account. In ipotesi di account plurimi collegabili allo stesso soggetto, ovvero nel caso di utilizzo del medesimo account da parte di più soggetti, ovvero a fronte di cessione a terzi della password di accesso da parte dell’utente, iambambu.com potrà sospendere o cancellare l’account o gli account interessati anche senza previa notifica. Per ragioni di sicurezza, l’utente è tenuto a notificare senza ritardo a iambambu.com qualsiasi eventuale accesso non autorizzato al proprio account.
Ogni soggetto che chiede la registrazione al sito si impegna a fornire dati corretti e veritieri. Alcuni dati possono essere richiesti come obbligatori al fine della registrazione. È obbligo e cura dell’utente mantenere aggiornati i dati personali forniti, con specifico e primario riferimento ai dati richiesti come obbligatori in sede di registrazione. Qualora i dati forniti dall’utente si rivelassero errati, falsi o non aggiornati, è facoltà di iambambu.com disporre la cancellazione dell’account, senza previa notifica, a garanzia degli altri utenti iscritti e del buon funzionamento del servizio.
I contenuti pubblicati dall’utente saranno consultabili sul sito da tutti gli altri utenti e – eventualmente con limitazioni – anche da soggetti non registrati.
Iambambu.com si riserva la facoltà di cancellare o impedire l’accesso a qualsiasi contenuto possa costituire (ad insindacabile giudizio di iambambu.com) violazione dei termini del servizio, o dei diritti di altri utenti o di terzi, o possa comunque ritenersi pregiudizievole per il buon funzionamento del servizio. Ciò non comporta tuttavia alcuna responsabilità in capo a iambambu.com in ordine alla verifica specifica dei contenuti pubblicati dagli utenti, anche sotto il profilo della loro conformità a diritti di terze parti o a norme di legge.
L’accettazione dei presenti termini comporta espresso riconoscimento del fatto che iambambu.com non è tenuta a condurre – né conduce – verifiche e controlli sugli utenti, salve le ipotesi di espressa richiesta in tal senso da parte di Pubblica Autorità ovvero a fronte di gravi inadempimenti o violazioni dei termini di servizio

1.3. Obblighi degli utenti e divieti
Gli utenti si impegnano ad osservare le regole generali di correttezza e buona fede, nonché ad osservare ogni norma di diritto applicabile nell’utilizzazione del servizio.
Gli utenti sono tenuti ad utilizzare il servizio esclusivamente per gli scopi espressamente consentiti nei presenti termini.
A tutti gli utenti è fatto divieto di attivare più di un account personale, nonché di attivare account per soggetti terzi, a prescindere dal consenso da questi eventualmente prestato. È altresì vietato attivare account fornendo dati falsi o idonei a indurre terzi in errore circa l’identità dell’utente.
Fermi i divieti stabiliti dalla legge e le relative sanzioni civili e penali, è espressamente vietato agli utenti operare sul sito con modalità scorrette, fraudolente o illecite. A titolo esemplificativo, deve considerarsi sempre vietato:

  • utilizzare software di qualsiasi tipo, ovvero operare manualmente, con la finalità di danneggiare o manomettere il sito, ovvero di accedere, copiare, diffondere i contenuti del sito con scopi diversi da quelli previsti dai termini di servizio;
  • utilizzare il servizio per la diffusione o l’invio a terzi o utenti di proposte o informative commerciali indesiderate;
  • violare i diritti di iambambu.com, di altri utenti, nonché di terzi, compresi i diritti previsti dalle normative in tema di privacy e proprietà intellettuale;
  • utilizzare il servizio per diffamare, ingiuriare, calunniare o molestare altri utenti o terzi, ovvero per diffondere o pubblicare qualsivoglia dato o informazione personale di utenti o terzi, ricavato dal sito, senza il previo permesso dei soggetti interessati;
  • pubblicare sul sito o comunicare per mezzo del servizio contenuti
    – diffamatori, ingiuriosi od offensivi per altri utenti o terzi;
    – pornografici, violenti, o atti ad incitare alla violenza;
    – in violazione delle vigenti normative applicabili in tema di protezione della proprietà intellettuale, dei diritti di privativa, della privacy di utenti e terzi;
    – in violazione di leggi civili, penali, amministrative e tributarie applicabili, ovvero volto a promuoverne o incitarne la violazione;
    – falso e/o volto ad indurre in errore utenti e terzi.

1.4. Segnalazione di violazioni
Qualora un utente ritenga che un altro utente stia violando i presenti termini di servizio, o stia agendo in violazione delle leggi applicabili, è sua facoltà segnalare il fatto a iambambu.com.
Qualora il fatto da segnalare costituisca reato (es. violazione di norme penali, anche nell’utilizzo del servizio, condotte moleste, ingiuriose o offensive) e sia stata presentata denuncia o querela avanti alla competente autorità, l’utente è tenuto – salva l’eventuale necessità di osservare il segreto istruttorio o d’ufficio – a darne comunicazione a iambambu.com, con indicazione dei termini della denuncia.
A seguito della segnalazione, iambambu.com potrà adottare nei confronti del segnalato ogni iniziativa ritenuta adeguata ed opportuna, compresa la sospensione dell’account. Iambambu.com potrà inoltre condurre gli opportuni accertamenti, all’esito dei quali potranno essere eventualmente promosse le iniziative legali ritenute necessarie.

1.5. Conservazione delle informazioni
Nei casi previsti dalla legge, e per il tempo stabilito dalle norme applicabili, iambambu.com è tenuta a conservare i dati forniti dagli utenti, anche al fine di comunicarli alle competenti autorità in caso di specifica e motivata richiesta.
Iambambu.com conserverà inoltre i dati nelle ipotesi in cui ciò si riveli necessario al fine di intraprendere o rispondere ad iniziative giudiziarie, oppure di condurre accertamenti su eventuali violazioni dei termini del servizio.
Iambambu.com può controllare le modalità e la frequenza di accesso al sito, nonché sottoporre a verifica i contenuti pubblicati dagli utenti (anche ai fini della cancellazione), qualora ciò sia richiesto dalla legge applicabile o da un provvedimento della competente autorità giudiziaria o amministrativa, ovvero nell’ipotesi in cui tale attività si renda necessaria per finalità di prevenzione delle frodi ovvero per eliminare gli effetti di condotte compiute in violazione dei presenti termini del servizio.
Fermo quanto sopra precisato, iambambu.com ha in ogni caso la facoltà di cancellare o rendere inaccessibile, in qualsiasi momento, i contenuti che possano considerarsi offensivi o molesti, caricati in violazione dei termini di servizio, o comunque dannosi per il buon funzionamento del servizio.

1.6. Contenuti pubblicati dagli utenti.
I contenuti pubblicati dagli utenti sono resi disponibili sul sito agli altri utenti registrati (non necessariamente ai semplici visitatori).
L’utente resta proprietario di tutti i contenuti pubblicati e ne è pertanto il solo responsabile. Prima di pubblicare, l’utente deve quindi accertarsi di disporre dei diritti di utilizzo e diffusione su quanto rende disponibile al pubblico mediante il sito.
L’eventuale violazione di diritti di terzi o di norme di legge applicabili può comportare la cancellazione del contenuto da parte di iambambu.com senza previo avviso. In caso di ripetute o gravi violazioni di diritti di terzi (es. privacy o diritti d’autore), iambambu.com potrà altresì sospendere o cancellare l’account dell’utente.

1.7. Diritti di proprietà intellettuale e di utilizzazione esclusiva.
Il sito iambambu.com, il relativo nome a dominio, il nome commerciale e i contenuti pubblicati (a titolo esemplificativo e non esaustivo: immagini, fotografie, contenuti multimediali, documenti, disegni o figure, loghi) sono protetti da diritti di privativa e di utilizzazione esclusiva da parte del titolare degli stessi, secondo le norme attualmente vigenti.
Tutti i diritti di proprietà intellettuale, ove non diversamente specificato, competono in via esclusiva al gestore di iambambu.com e a suoi eventuali aventi causa. È fatto espresso divieto agli utenti di alterare o rimuovere, in qualsiasi modo, le informazioni relative a tali diritti o ad altre informazioni collegabili ai relativi titolari presenti nel sito ovvero o nei contenuti.
La riproduzione, in qualsiasi forma e su qualsiasi supporto, anche solo parziale, di contenuti pubblicati su iambambu.com deve intendersi espressamente vietata in assenza di uno specifico consenso scritto da parte di Ambe s.a.s. di Angela Maria Marchetti & C..
Ambe s.a.s. si riserva espressamente il diritto di opporsi, con ogni iniziativa ritenuta utile o necessaria, a qualsiasi utilizzo improprio, modificazione, riproduzione (anche parziale) e/o altro uso illecito o non autorizzato dei contenuti del sito.
Sul sito possono occasionalmente comparire o essere indicati marchi, nomi o loghi di terzi soggetti. In tal caso, i relativi diritti di privativa competono ai rispettivi titolari.
Su iambambu.com possono comparire contenuti (anche pubblicitari), collegamenti o risorse di terze parti. L’utente riconosce e accetta che iambambu.com non può ritenersi responsabile del contenuto di tali dati, della loro accuratezza o della loro conformità alle normative vigenti nel luogo in cui si trova l’utente. Allo stesso modo iambambu.com non può fornire alcuna garanzia in ordine alle regole applicate da tali siti di terze parti anche con riguardo alla privacy e al trattamento dei dati personali durante la navigazione.

1.8. Cessione del contratto
Il presente contratto non è cedibile dall’utente, né sono trasferibili i diritti da esso rivenienti, senza il previo espresso consenso scritto dei titolari di iambambu.com.
Iambambu.com si riserva il diritto di cedere o trasferire a terzi i contratti e/o i collegati diritti ed obblighi senza limitazioni e senza preavviso. In caso di cessione, i termini del servizio rimarranno vincolanti tra le parti, loro successori ed aventi causa, ferma la facoltà di modifica di cui all’art. 2.

1.9. Trattamento dei dati personali. Informativa.
Iambambu.com può raccogliere ed archiviare vari dati personali, specie quelli trasmessi con il modulo di registrazione al sito e quelli necessari alla gestione e all’utilizzo dei servizi forniti. Il conferimento dei dati, laddove non diversamente precisato, non è obbligatorio, ma il rifiuto di fornirli può comportare l’impossibilità di utilizzare il servizio.
I dati forniti sono trattati nel rispetto della normativa sulla privacy in vigore, e sono pertanto utilizzati al solo fine di dare esecuzione al contratto, nonché per gli eventuale adempimenti previsti dalla legge o richiesti dalle competenti Autorità.
Sul sito è reperibile specifica informativa sulla protezione dei dati personali.

 

2. Condizioni di Vendita

2.1. Vendita on line. Limitazione dei destinatari ai soli consumatori

I prodotti proposti su iambambu.com sono posti in vendita da Ambe s.a.s., con sede legale in via Giovanni a Prato 4 – 38122 Trento, e devono intendersi proposti esclusivamente in favore di privati consumatori.

Le offerte non possono quindi intendersi in alcun modo rivolte a soggetti, fisici o giuridici, che intendano acquistare i prodotti nell’ambito della propria attività commerciale, professionale o imprenditoriale. Eventuali ordini provenienti da soggetti che non siano consumatori potranno quindi essere rifiutati, anche senza previo avviso. Qualora una vendite si perfezioni nei confronti di un soggetto non qualificabile come consumatore, troveranno comunque applicazione le presenti condizioni generali di vendita, ma all’acquirente non sarà riconosciuto né il diritto di recesso né la garanzia di conformità sui prodotti, né eventuali ulteriori tutele previste ex lege in favore dei consumatori.

L’acquisto on line è destinato esclusivamente a persone maggiori d’età e che dispongano della capacità di agire. L’acquisto potrà essere effettuato anche da minori, purché autorizzati dagli esercenti la potestà genitoriale. Ambe s.a.s. declina ogni responsabilità per eventuali pregiudizi conseguenti all’acquisto compiuto da minori senza autorizzazione.

2.2. Prodotti in vendita
2.2.1. I beni proposti in vendita sono prodotti direttamente dal venditore, unico titolare del marchio “I am bambù”.
2.2.2. Nelle schede prodotto consultabili su iambambu.com sono riportate le caratteristiche di ciascun prodotto (materiale, taglie disponibili, colori disponibili, prezzo, ecc.). Nonostante venga usato ogni accorgimento affinché le immagini pubblicate sul sito siano il più possibile corrispondenti al prodotto, le stesse non comportano alcuna garanzia o impegno implicito in ordine all’esatta corrispondenza dell’immagine al bene acquistato. Con specifico riferimento ad alcuni prodotti, gli aspetti cromatici (anche di copertine e confezioni) potrebbero differire a causa delle impostazioni hardware e software del PC dal quale si consulta il sito. Si consiglia di impostare sul proprio PC le seguenti caratteristiche minime: schermo 1680 x 1050, 16,8 milioni di colori.
2.2.3. Nel sito è indicata la disponibilità dei prodotti e i relativi tempi di consegna. Tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il venditore. I prodotti sono offerti sino ad esaurimento della loro disponibilità
2.2.4. I prodotti spediti da iambambu.com sono dotati di cartellino identificativo, fissato utilizzando un sigillo monouso. Qualora l’acquirente intenda restituire i prodotti acquistati, cartellino e sigillo non devono essere rimossi. Il venditore ha la facoltà di non accettare la restituzione del prodotto che sia privo del cartellino.

2.3. Conclusione del contratto
2.3.1. Il contratto di acquisto dei prodotti presenti su iambambu.com si conclude con le seguenti modalità:

  • il cliente compila un apposito modulo d’ordine online, che vale come proposta di acquisto e non è vincolante sino ad avvenuta accettazione da parte del venditore;
  • prima di procedere all’invio del modulo, vengono riepilogate le informazioni di sintesi di ciascun prodotto, comprensive del prezzo e dei costi di spedizione;
  • al cliente viene quindi richiesto di eseguire il login (per gli utenti registrati), ovvero di fornire i dati necessari a completare la procedura;
  • il modulo si completa apponendo il segno di spunta sull’apposito checkbox con cui si conferma di aver letto e di accettare le condizioni di vendita;
  • una volta confermato l’invio del modulo, il cliente deve completare la procedura di pagamento prevista al punto 2.3.3
  • il contratto si intende concluso quando il venditore dà conferma dell’accettazione dell’ordine; la conferma è immediatamente comunicata al cliente via e-mail, con messaggio che riporta la sintesi dell’ordine e le condizioni generali di contratto vigenti per esteso;
  • in caso di non accettazione dell’ordine, il venditore comunica alla banca convenzionata la mancata accettazione. L’importo di acquisto viene comunque addebitato esclusivamente al momento della trasmissione della conferma dell’ordine dal venditore al consumatore.

È sempre necessario rivedere i dati inseriti e correggere gli eventuali errori. In ogni caso, l’acquirente si impegna a comunicare dati corretti, aggiornati e veritieri per quanto attiene alle indicazioni anagrafiche, ai recapiti ed in generale a tutte le informazioni utili all’evasione dell’ordine. Ogni violazione ed abuso, consistente nel fornire dati falsi o di fantasia nel modulo d’ordine, comporta la mancata conclusione del contratto, fermo ogni eventuale provvedimento previsto dalla legge.
2.3.2. Per procedere al pagamento è sempre necessario leggere ed accettare espressamente le condizioni di vendita, che sono parte integrante ed essenziale del contratto e devono quindi essere esaminate dal cliente prima del completamento della procedura di acquisto. Il cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali. L’invio del modulo d’ordine comporta pertanto la piena accettazione delle condizioni di vendita. Chi ritenesse di non poter accettare tali condizioni dovrà pertanto astenersi dall’acquistare prodotti su iambambu.com.
2.3.3. Il pagamento avviene unicamente a mezzo di carta di credito. Le informazioni fornite nella fase di pagamento (es. numero della carta, nome del titolare, data di scadenza, ecc.) sono gestite dalla banca convenzionata mediante protocollo SSL, che garantisce la sicurezza e l’integrità delle transazioni on line. Tali informazioni sono trasmesse esclusivamente al sistema informatico della banca convenzionata. Il venditore potrà utilizzare alcuni dati del pagamento esclusivamente per completare la procedura di acquisto e la conseguente spedizione; per gestire eventuali rimborsi richiesti a seguito di recesso; per prevenire la commissione di reati o segnalare/documentare l’eventuale commissione di reati alle autorità competenti.
2.3.4. La presentazione dei prodotti sul sito non costituisce offerta al pubblico e non è vincolante per il venditore; quanto pubblicato rappresenta un mero invito rivolto al cliente a formulare la proposta contrattuale d’acquisto. Il contratto si intende concluso, salvo il buon fine del pagamento, quando il venditore, ricevuto il modulo con la proposta di acquisto con la contestuale conferma dell’avvenuto pagamento, accetta la proposta stessa. A seguito dell’accettazione, il Venditore invia con messaggio di posta elettronica un riepilogo dell’ordine e le condizioni generali di contratto per esteso.
2.3.5. Ambe s.a.s. si riserva di non accettare ordini che
a) riportino dati incompleti o manifestamente non corretti
b) provengano da soggetti non qualificabili come consumatori
c) prevedano come luogo di destinazione un Paese verso il quale il venditore non può spedire per qualsivoglia motivo, ovvero in cui non operi il corriere prescelto; l’elenco dei Paesi verso cui sono possibili le spedizioni è consultabile al momento della compilazione dell’ordine d’acquisto;
d) provengano da Paesi diversi dal Paese in cui si trova il luogo di destinazione del pacco;
e) provengano da soggetti che abbiano in corso una vertenza con Ambe s.a.s., o abbiano attuato comportamenti non regolari, o siano sospettati di comportamenti contrari alla legge;
f) nel caso in cui la non accettazione sia imposta da una norma di legge o da un provvedimento di una autorità giudiziaria o amministrativa.
L’ordine può non essere accettato, inoltre, qualora si riferisca a prodotti non disponibili. In tale ultimo caso, il venditore provvederà ad informare l’acquirente, via posta elettronica, della sopravvenuta indisponibilità del prodotto. In tal caso si procederà inoltre al contestuale rimborso dell’importo già versato.
2.3.6. Ambe s.a.s. ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al consumatore, fornendo adeguate motivazioni. In tal caso l’acquirente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
2.3.7. Il modulo d’ordine e ogni altro dato fornito dall’acquirente resta custodito nel sistema informatico del venditore per il tempo richiesto ad evadere l’ordine, gestire la spedizione e trattare gli eventuali resi.
2.3.8. Con la compilazione dell’ordine di acquisto on line, l’acquirente autorizza Ambe s.a.s. a comunicare i dati anagrafici non sensibili a lui riferibili (nome, residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri utilizzati per la consegna dei beni. Il conferimento dei dati è facoltativo, ma la mancata autorizzazione al loro trattamento può comportare l’impossibilità di dar corso alle procedure di spedizione, impedendo così la consegna del pacco.
2.3.9. La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano.

2.4. Spedizione
2.4.1. Ambe s.a.s. spedisce i prodotti acquistati on line tramite corriere, normalmente entro 48 ore dall’accettazione dell’ordine.
2.4.2. Le spese di spedizione sono indicate di volta in volta nell’ordine di acquisto e variano a seconda della destinazione, del tipo di spedizione e del volume degli oggetti spediti.
2.4.3. Il venditore si impegna a fare quanto nelle proprie possibilità al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul sito e ad eseguire comunque la consegna entro trenta giorni dall’accettazione del modulo d’ordine. I tempi effettivi della spedizione dipendono tuttavia dal vettore. Le normative doganali dello Stato di destinazione possono incidere in modo significativo sui tempi di consegna.
2.4.4. I corrieri solitamente non consegnano a caselle postali e richiedono sempre una firma di ricevuta al momento della consegna. L’indirizzo del destinatario deve essere quindi un luogo in cui vi sia un soggetto incaricato a ritirare il pacco. In caso di assenza o irreperibilità di soggetti incaricati a ricevere la spedizione, l’addetto lascia un avviso. La consegna è tentata nuovamente nelle 24 ore successive. Eventuali costi di giacenza, che possano essere richiesti dal corriere, sono a carico dell’acquirente. Una volta spedito il pacco, non è più possibile modificare l’indirizzo di destinazione.
2.4.5. Quando la spedizione è destinata fuori dall’Unione Europea, Ambe s.a.s. non può quantificare previamente le somme che potrebbero essere richieste per imposte, tasse, dazi o diritti doganali. Il cliente è invitato ad informarsi presso gli organi competenti del proprio Paese di residenza o del Paese di destinazione, al fine di ottenere informazioni su eventuali dazi o tasse applicati. Il corriere incaricato potrebbe richiedere il pagamento di dette imposte.
2.4.6. La spedizione viene assicurata da Ambe s.a.s.
2.4.7. All’atto del ricevimento, l’acquirente è tenuto a verificare la conformità del prodotto ricevuto con l’ordine effettuato; dopo tale verifica, il cliente è tenuto a sottoscrivere i documenti di ricevimento.
2.4.8. Eventuali danni esteriori riscontrabili sull’imballaggio devono essere immediatamente contestati al corriere tramite apposizione sulla ricevuta di consegna di apposita riserva. Il termine massimo per denunciare ad Ambe s.a.s. i danni da trasporto, previsto dalla normativa vigente, è di 8 giorni dal momento del ricevimento della spedizione.

2.5. Diritto di recesso
2.5.1. Secondo quanto disposto dalla normativa italiana ed europea, all’acquirente è riconosciuto il diritto di recedere dal contratto e restituire i beni acquistati. La facoltà deve essere esercitata entro quattordici giorni decorrenti dal giorno del ricevimento del prodotto, termine entro il quale il cliente ha l’onere – a pena di decadenza – di inviare al venditore, via e-mail o raccomandata, espressa dichiarazione di volersi avvalere della facoltà di recesso. A tal fine potrà essere utilizzato il modulo di recesso reperibile sul sito.
2.5.2. L’acquirente è tenuto a restituire il prodotto entro 14 giorni dall’invio della comunicazione di recesso. Egli potrà utilizzare lo stesso corriere incaricato dal venditore o un diverso corriere. Nel primo caso, l’acquirente potrà utilizzare l’apposita etichetta contenuta nel pacco e restituire quindi i prodotti senza anticipare spese al corriere; il venditore tratterrà poi la somma necessaria (pari alle spese di spedizione originarie) dal rimborso dovuto. Nel secondo caso, l’acquirente dovrà anticipare le spese al corriere e il rimborso da parte del venditore comprenderà anche le spese di spedizione originarie.
2.5.3. I prodotti devono essere dotati del cartellino e del sigillo di garanzia e completi in tutte le loro parti (compresi imballaggi e documentazione accessoria); non devono essere stati indossati o lavati; non devono riportare danni di sorta; devono essere rispediti nella loro confezione originale. Qualora i prodotti restituiti non rispettino tali previsioni, l’acquirente è responsabile della diminuzione del valore dei beni. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino danneggiati, non completi di tutti i loro elementi ed accessori, non corredati dalle istruzioni allegate, dalle confezioni, dagli imballaggi originali e dal certificato di garanzia (ove presenti), il cliente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del prodotto. Il cliente è pertanto invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento e a rivestire sempre l’involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto. I prodotti eventualmente già restituiti e non conformi alle previsioni del presente comma possono essere rispedite all’acquirente, a sua richiesta e a sue spese. In assenza di richiesta in tal senso, i prodotti saranno trattenuti dal venditore, fermi in ogni caso i limiti al rimborso sopra precisati.
2.5.4. A fronte di un recesso correttamente esercitato, e previa verifica delle condizioni in cui il prodotto viene restituito, il venditore provvede al rimborso delle somme in favore dell’acquirente, che avverrà entro quattordici giorni dal termine delle procedura di verifica dello stato del bene restituito.
2.5.5. Il rimborso viene effettuato in ogni caso in favore del soggetto che risulta aver disposto il pagamento, anche qualora il prodotto fosse destinato a terze persone. La somma rimborsata viene accreditata sulla medesima carta utilizzata per il pagamento, secondo le modalità e le tempistiche previste dai fornitori degli strumenti di pagamento
2.5.6. Il diritto di recesso non può essere utilizzato per cambiare il prodotto scelto con un altro, né per cambiare la taglia del prodotto acquistato. In tali casi, l’acquirente può esercitare il recesso (ottenendo il rimborso) e procedere ad un nuovo acquisto. Si può procedere ad un nuovo ordine senza necessità di attendere il rimborso.
2.5.7. Il diritto di recesso è sempre escluso, e non può quindi essere esercitato, nel caso in cui i prodotti acquistati siano stati personalizzati su esplicita richiesta dell’acquirente al momento dell’inserimento dell’ordine

2.6. Limitazioni di responsabilità
Ambe s.a.s. non ha alcuna responsabilità per mancate consegne, ritardi o disservizi imputabili a forza maggiore o a fatto di terzi, tra i quali, a titolo di esempio, si menzionano calamità naturali, incendi, esplosioni, guerre o insurrezioni popolari, atti dell’autorità pubblica, scioperi, carenze o mancanze di energia, combustibili, componenti o macchinari, ed ogni altro evento oggettivamente imprevedibile ed eccezionale.
Ambe s.a.s. non sarà responsabile, inoltre, di eventuali danni, perdite o costi che l’acquirente o terzi potessero subire in conseguenza della mancata o ritardata esecuzione del contratto, avendo l’acquirente diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo corrisposto.
Ambe s.a.s. non è responsabile, infine, dell’eventuale uso illecito, non autorizzato e/o fraudolento che terzi possano fare di carte di credito o eventuali altri mezzi di pagamento. Si evidenzia, in particolare, che Ambe s.a.s. non viene mai a conoscenza del numero di carta di credito dell’acquirente, essendo tale dato trasmesso unicamente al gestore del servizio bancario su canale protetto.
L’acquirente esonera Ambe s.a.s. da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati, qualora l’errore sia imputabile ad errori nei dati forniti dal cliente.

2.7. Garanzia legale di conformità.
2.7.1. La garanzia legale in favore del cliente consumatore copre i difetti di conformità, esistenti al momento della consegna del bene, che si siano manifestati entro due anni dalla consegna del bene stesso. È esclusa l’applicazione della garanzia in caso di utilizzo, trattamento o lavaggio del prodotto che risulti non conforme alle istruzioni o avvertenze fornite dal venditore, ovvero riportate nei cartellini o nelle etichette.
2.7.2. In caso di difetto di conformità, il cliente consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell’art. 130 D. Lgs. n. 206/2005.
2.7.3. Il difetto di conformità deve essere comunicato, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data di scoperta, inviando al venditore, via e-mail o raccomandata, il modulo di reso debitamente compilato, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, allegando la relativa documentazione indicata nel modulo di reso.
2.7.4. L’azione nei confronti del venditore si prescrive in ogni caso nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
2.7.5. Al ricevimento del modulo e della relativa documentazione, il venditore provvederà alla valutazione dei difetti e delle non conformità denunciati sulla base della documentazione fornita. Dopo avere condotto le verifiche, il venditore comunicherà al cliente l’accettazione o meno del reso. In caso affermativo, al cliente sarà trasmesso via e-mail un “codice di reso”. L’autorizzazione a restituire i prodotti non costituisce in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui eventuale sussistenza dovrà essere accertata previo esame del prodotto successivamente alla restituzione. I prodotti di cui sia stata autorizzata la restituzione dovranno essere resi dal cliente, unitamente al “codice di reso”, entro trenta giorni dalla comunicazione del venditore, all’indirizzo postale del venditore (Ambe s.a.s., via Giovanni a Prato 4 – 38122 Trento).
2.7.6. Qualora il venditore sia tenuto a rimborsare al cliente il prezzo pagato, si darà corso al rimborso mediante bonifico bancario, da eseguirsi alle coordinate che il cliente avrà l’onere di indicare.
2.5.7. Qualora, all’esito delle verifiche condotte sul bene reso, si dovesse constatare che il difetto denunciato non integra un difetto di conformità ai sensi degli articoli 128 e seguenti D. Lgs. n. 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica, nonché i costi di trasporto, se sostenuti.

2.8. Legge applicabile
Gli acquisti su iambambu.com sono disciplinati dalla legge italiana e comunitaria in vigore. Trovano applicazione, in particolare, il d.lgs. 6.09.2005 n. 206 (c.d. codice del consumo) e il d.lgs. 9.04.2003 n. 70 (commercio elettronico).

3. Comunicazioni contrattuali
Tutte le comunicazioni, notificazioni, informazioni ed ogni documentazione relativa al contratto verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione e/o dell’ordine.

4. Modifica delle condizioni di vendita, delle condizioni d’uso e/o dei termini di servizio
Le condizioni di vendita, le condizioni d’uso del sito e i termini di servizio possono subire modifiche o aggiornamenti, anche in conseguenza di cambiamenti nella legislazione statale o comunitaria, senza preventiva comunicazione. Ogni acquisto resta comunque regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione pubblicata sul sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del consumatore (ed inviata via e-mail congiuntamente alla conferma dell’ordine).
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati in questa pagina. La mancata accettazione delle modifiche comporta la decadenza dalla facoltà di utilizzare il servizio offerto dal sito.

5. Foro competente
Eventuali controversie che potessero derivare dalla applicazione, dall’interpretazione o dall’esecuzione dei contratti di vendita conclusi online su iambambu.com, o che siano comunque connesse, collegate o dipendenti dal rapporto negoziale tra Ambe S.a.s. ed acquirenti, sono espressamente rimesse alla competenza del Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore. Per ogni altra controversia tra le parti, comprese quelle aventi ad oggetto l’applicazione o l’interpretazione delle condizioni d’uso e dei termini di servizio del sito, avrà competenza esclusiva, salvo quanto disposto da norme inderogabili, il Foro di Trento, con conseguente deroga alle norme del codice di procedura civile sulla determinazione della competenza territoriale.

Scarica il documento in formato PDF